Passer au contenu de la page Passer au pied de page
© Gruppe C Photography

24 Ore del Nürburgring: 2° posto dopo una spettacolare rimonta


Alla 51a edizione della ADAC 24 Ore del Nürburgring la BMW M4 GT3 con la #98 di ROWE RACING  è passata dalla postazione di partenza 31 al secondo posto dietro alla vincitrice Ferrari-Frikadelli. Si tratta del terzo piazzamento sul podio in quattro anni dopo la vittoria del 2020 e il secondo posto del 2021. 

ROWE RACING ha dato un grande contributo allo show  davanti a un pubblico record di 235.000 spettatori. Dopo che la #98 era entrato in gara solo dalla posizione 31, i DTM Champions Marco Wittmann e Sheldon van der Linde hanno lottato con i due belgi Maxime Martin e Dries Vanthoor spingendosi continuamente in avanti. I quattro piloti ufficiali della BMW M sono stati gli unici in grado di competere con la Ferrari. Dries Vanthoor è entrato in pista, come ultimo pilota, 44 minuti prima dello scadere del tempo. Alla fine il belga, che aveva vinto la corsa l’anno scorso, è riuscito a ridurre ulteriormente il ritardo rispetto al vincitore a 26,911 secondi. I tifosi hanno inoltre assistito a un nuovo record di distanza della 24 Ore del Nürburgring: 162 giri con 4.111,236 chilometri. Si tratta di tre giri in più rispetto alle precedenti gare record del 2014 e del 2022.

Sfortunatamente la corsa è finita per la #99: Philipp Eng, Connor de Phillippi, Augusto Farfus e Nick Yelloly avevano iniziato la “Eifel Marathon“ dalla postazione di partenza numero undici e sono stati per lungo tempo nel gruppo di testa. Tuttavia dopo lo scontro verificatosi durante il sorpasso di un veicolo lento il quartetto ha dovuto dare forfait.

Hans-Peter Naundorf, caposquadra ROWE RACING:
“Per noi la priorità assoluta è sempre quella di essere pronti per la vittoria su questo circuito - e di fatto lo siamo stati! Siamo sempre saliti sul podio. Il compito non era facile. Ma tutti i partecipanti hanno fatto un lavoro fantastico. Non sapevamo quale fosse la strategia migliore. I piloti soprattutto in gara hanno svolto un lavoro perfetto. Passare dalla postazione di partenza 31 al secondo posto e combattere così a lungo per la vittoria, è semplicemente ammirevole.”

Michael Zehe, fondatore e Amministratore delegato di ROWE:
“Anche se non è riuscita a regalarci la vittoria, la nostra prestazione è stata eccellente! Con la spettacolare rimonta dal 31° al secondo posto abbiamo dimostrato di essere uno dei team di maggior successo del recente passato La vittoria e i due secondi posti nell’arco di quattro anni testimoniano l’eccezionale lavoro svolto da Hans-Peter Naundorf e dalla sua squadra.”

Dr. Alexandra Kohlmann, Amministratrice delegata di ROWE:
“Sono felice di questo secondo posto! Siamo riusciti a presentarci in modo straordinario a questo pubblico spettacolare sia come team che come marchio. La costanza tecnica dimostrata dalla nostra auto su tutta la distanza della corsa è un’ulteriore prova del funzionamento perfetto dei nostri lubrificanti anche nelle condizioni più difficili.”

 

 

 

 


Maxime Martin (#98 BMW M4 GT3, ROWE RACING):
“Nel complesso abbiamo svolto una bella gara e considerando la nostra posizione di partenza si tratta di un ottimo risultato. Il team ha fatto un lavoro di strategia perfetto. Siamo stati veloci e costanti. Ma sono felice anche per Frikadelli Racing. Klaus e tutto il team se la sogno meritata. Possiamo essere soddisfatti di noi stessi.“

Sheldon van der Linde (#98 BMW M4 GT3, ROWE RACING):
“Se si riesce a correre questa gara senza grandi problemi e imprevisti, la prestazione di per sé è già molto buona. Abbiamo visto molto incidenti, soprattutto nella notte. Volevamo superare  questa fase senza difficoltà e ci siamo riusciti. Per la vittoria è mancato un po’ di ritmo. Ma ciononostante abbiamo disputato una gara impeccabile.“

Dries Vanthoor (#98 BMW M4 GT3, ROWE RACING):
“Non è stata una gara facile. Abbiamo dato il massimo e alla fine siamo stati premiati con un secondo posto. Tutti hanno fatto un lavoro straordinario. Durante la gara sono successe tante cose, la circolazione è stata talvolta molto difficile. Grazie al team ROWE RACING  e a tutti i collaboratori di BMW M. Il prossimo anno ci riproviamo.“

Marco Wittmann (#98 BMW M4 GT3, ROWE RACING):
“Possiamo essere estremamente fieri di noi. Battersi per la vittoria dall’ultima fila del primo gruppo in partenza è un’ottima prestazione del team. Questo vale sia per l’equipaggio, sia per i piloti. Non abbiamo avuto un solo contatto con un concorrente. Nonostante non avessimo il ritmo completamente giusto per la vittoria, nell’insieme possiamo essere molto soddisfatti.“

Connor de Phillippi (#99 BMW M4 GT3, ROWE RACING):
“La 24 Ore del Nürburgring quest’anno è stata ricca di eventi. Purtroppo la mattina presto abbiamo avuto un leggero contatto con un’auto più lenta, che con uno scatto improvviso ha fatto terminare la nostra corsa per il #99. Il team avrebbe meritato il podio e mi spiace non essere riusciti a conquistarlo quest’anno. Il prossimo anno speriamo di avere più fortuna. Congratulazioni alla nostra vettura gemella per avere raggiunto il podio!”

 

 

© Gruppe C Photography